Un elicottero d attacco a turbina, con rotore a due pale progettato e costruito in America. E frutto di un programma di emergenza finanziato da una società privata per trovare un alternativa al modello H-56A, l AH 1 è stato il componente fondamentale della flotta di elicotteri di attacco del US-ARMY fino a quando l esercito statunitense lo ha sostituito con AH-64 apache.
Fin dal primo volo del prototipo, effettuato il 7 dicembre 1965 fu basato sul modello 204,il modello 209 presentava una fusoliera originale sottile e slanciata con la cabina del pilota dello stesso tipo degli aerei da caccia.La storia e lo sviluppo, del BELL H-1 è strettamente connessa a quella del UH-1 il primo elicottero moderno di successo. Introdotto nel 1962 nella guerra del Vietnam fino a farne un icona del conflitto. l AH-1G HUEY-COBRAM iniziò a essere prodotto in serie nel 1966, nei primi 4 anni successivi ne furono consegnati mille unità ,la versione AH-IJ SEA-COBRA fu la prima versione a motori gemellari destinata ai marines americani.
CARATTERISTICHE
Tipo: elicottero controcarro, capacità di trasporto: pilota e copilota/cannoniere sistema di propulsione: a turboalbero AVCO lymcoming T53-703 da 1800HP (1343KV),armamento: otto missili TOW al esterno della fusoliera per gruppi di 7 o di 19 di uno qualsiasi dei 5 tipi di razzi da 69,9mm torretta general elettric sotto il muso della mitragliatrice M197 da 20mm a 3 canne ,PRESTAZIONI: velocità da 333 a 227km/h ,507km autonomia a pieno carburante. peso a vuoto 2939 kg.
La caratteristica principale di qualsiasi elicottero è l’ala rotante, infatti viene definito anche come aerogiro, nel quale sia la trazione che l’avanzamento sono ottenute da uno o più rotori, inoltre permette il decollo e l’atterraggio senza bisogno di una pista specifica; però a differenza di un aereo ha molta meno autonomia. Nella storia il primo elicottero venne testato negli anni venti, ma con scarso successo vista l’incapacità di alzarsi in volo; però lo stesso venne rifinanziato il progetto e costruito un altro prototipo che riuscì a spiccare il volo per 10 minuti.