Il sistema labile è il più semplice visto che la cosa fondamentale per il funzionamento e quindi per permettere a l’arma di andare in chiusura è la sua stessa massa( cosi anche detto sistema a chiusura a massa); possiamo anche dire che in questo funzionamento l’otturatore è fisso è tutto ciò che lo tiene in chiusura è la molla di ricupero e poi come già detto la sua massa. Nelle armi automatiche molto spesso il percussore viene ricavato direttamente dalla testa dell’otturatore e sagomato in modo da facilitare l’accensione dell’innesco poco prima di arrivare in chiusura.
Nel sistema metastabile invece è conosciuto come sistema a ritardo di apertura, cioè la camera rimane chiusa finché le pressioni all’interno non si stabilizzano( e questo è la partenza cioè fin quando rimane stabile); poi quando l’otturatore si svincola così da tornare labile.
LA DIFFERENZA TRA LABILE E METASTABILE E’ MOLTO SOTTILE DI SOLITO IL SITEMA A MASSA VIENE USATO IN ARMI DI CALIBRO E DIMENSIONI RIDOTTE PROPRIO PERCHE’ SE NO IL PESO SAREBBE ECCESSIVO….
